AISCOM

5/2021 - Attività

Attività dell’Associazione – anno 2019

Il 2019 segna, per l’Associazione, il ventinovesimo anno di attività.

Dal 13 al 16 marzo 2019 a Reggio Calabria si è svolto il XXV Colloquio dell’AISCOM, ancora una volta sotto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il contributo del MARC – Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. 

L’incontro di studi, aperto dai saluti inaugurali di Carmelo Malacrino (Direttore del MARC), Giuseppe Falcomatà (Sindaco di Reggio Calabria), Nicola Irto (Presidente del Consiglio Regionale della Calabria), Marcello Zimbone (Magnifico Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria) e di Claudia Angelelli (vice Presidente dell’AISCOM), ha previsto undici sessioni di lavoro, dedicate, nell’ordine, a Calabria e Sicilia (I-II), Italia Meridionale (III), Roma e Ostia (IV-V), Lazio e Italia centrale (VI), Italia Settentrionale (VII), temi di Iconografia e Classificazione (VIII), temi di Metodologia, Restauro e Applicazioni Tecnologiche (IX-X-XI). La sessione poster, svoltasi il 14 marzo, è stata ospitata nello stesso complesso museale ed ha visto la presenza di molti autori, per un totale di 32 contributi. 

Durante il XXV Colloquio ha inoltre avuto luogo, come di consueto, l’Assemblea annuale dei Soci AISCOM, nel corso della quale è stato tributato un affettuoso e commosso ricordo a Gabriella Cialdella, per moltissimi anni Segretaria e Tesoriere dell’Associazione e “memoria storica” dell’AISCOM, prematuramente scomparsa. Nella stessa occasione è stata anche annunciata la cooptazione di dieci nuovi Soci Fondatori (Irina Andreescu Treadgold, Massimiliano David, Lucia Gervasini, Chiara Guarnieri, Maria Grazia Maioli, Paola Novara, Marta Novello, Angelo Pellegrino, Paola Rendini, Valentina Vincenti). 

Ancora una volta sono stati presentati con puntualità gli Atti del Colloquio precedente (Este, 14-17 marzo 2018), curati dai soci Michele Bueno, Chiara Cecalupo, Marco Emilio Erba, Daniela Massara e Federica Rinaldi. Il XXIV volume è stato stampato, a causa della defezione dei contributi a suo tempo garantiti dal Comune di Este, a carico esclusivo dell’Associazione.

Durante l’Assemblea è stata inoltre stabilita la sede del XXVI Colloquio AISCOM, che si svolgerà nel marzo 2020 in Italia Centrale (Roma): l’iniziativa, per la quale verrà richiesto – come per le precedenti edizioni– il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, sarà sostenuta dal Parco archeologico del Colosseo.

Nel corso dell’anno l’Associazione ha ancora una volta patrocinato il Concorso Internazionale L’Arte del Mosaico “Pictor Imaginarius”, svoltosi  nei giorni 20-26 maggio 2019 a Nazzano (RM), con l’intento di rispondere all’esigenza di dare forma a nuove idee e alla necessità di offrire nuovi stimoli all’artigianato artistico nel campo dell’arte del mosaico. L’iniziativa si è svolta con il patrocinio del Comune di Nazzano, della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa e sotto la direzione e il coordinamento organizzativo del socio e consigliere Alessandro Lugari.

Proseguono i lavori per la pubblicazione di nuovi volumi della collana Mosaici Antichi in Italia (edita e distribuita dalla Fabrizio Serra Editore), progetto editoriale che coinvolge direttamente anche il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso la partecipazione attiva delle singole Soprintendenze. Attualmente è in fase avanzatissima di stampa il volume sui mosaici di Luni, curato delle socie Lucia Gervasini e Silvia Landi.

Nel Bollettino AISCOM online (3/2019) sono stati invece pubblicati i contributi di Chiara Cecalupo (Stemmi a mosaico e a intarsio marmoreo nelle lastre funerarie del medioevo romano. Gli stemmi Colonna nella canonica di S. Maria Maggiore (Roma)) e di Marco Emilio Erba (Problemi di stile: le posizioni di Luca Beltrami e Paolo Cesa Bianchi intorno al restauro pavimentale del Duomo di Milano), insieme ad alcune recensioni a firma della stessa Cecalupo.

programma_def_XXV_2
reggio_iigiornata
foto C. Angelelli
53241806_172630733723443_5011408592108449952_n
Skip to content